La Bistecca

Firenze è indiscutibilmente la patria della BISTECCA.
La leggenda narra che sia nata in occasione delle festa di San Lorenzo, santo caro alla famiglia Medici, un 10 agosto del XVI secolo. In quel tempo di grande floridezza economica, Firenze ospitava mercanti da ogni parte del mondo, come avviene oggi con i turisti,  e per l’occasione erano presenti ai festeggiamenti dei cavalieri inglesi che alla vista delle pregiate carni, care anche a loro, iniziarono ad acclamare la “beef steak”. L’attitudine a fiorentinizzare i nomi strani fece poi il suo ruolo nel fare divenire la beef steak la nostra attuale BISTECCA.
Come del resto è accaduto al roast beef che da noi si chiama rosbiffe!!

Così noi la vogliamo cucinare e servire!

Secoli di tradizione ci dicono che la BISTECCA ALLA FIORENTINA è

  1. un taglio comprendente l’osso che
  2. proviene dalla LOMBATA di
  3. SCOTTONA (animale femmina di non più di 24 mesi che non ha mai partorito)
  4. di almeno 900 gr./1 kg.
  5. frollata almeno 15 giorni,
  6. cotta sulla griglia,
  7. sui carboni ardenti,
  8. con cottura al sangue.

Accanto alla razza CHIANINA orginaria della Val di Chiana, nella campagne limitrofe a sud di Firenze, e quindi verosimilmente la razza più legata alla tradizione, abbiamo ricercato e selezionato altre razze pregiate, nazionali ed internazionali in modo da offrire un’ampia gamma di scelta.
La grande tradizione di allevatori di bovini si estende dalla Spagna alla Francia,  dalla Scozia all’Europa centro orientale fino ad arrivare alle razze pregiate giapponesi ormai allevate anche nella nostra penisola.
Il nostro impegno è quello di selezionare sempre le migliori carni, da allevamenti certificati, senza uso di ormoni e antibiotici.